Anna Teresa Ritacco
nasce a Belvedere Marittimo (CS) il 20 gennaio 1971.
Ha conseguito la maturità scientifica presso il Liceo Scientifico di Roggiano Gravina (CS) e la laurea in architettura presso l’università IUAV di Venezia.Vive e lavora come libero professionista architetto/artista a Milano.
E’ membro nella Commissione ad Acta nella Provincia di Milano settore Architettura e viene nominata come membro esterno per la commissione unica di laurea Magistrale al Politecnico di Milano. Fa parte del gruppo europeo degli Architetti Artisti Ligne et Couleur di Parigi, da diversi anni, esponendo le opere in tutta l’Europa. Ha scritto numerosi articoli per testate di settore nel mondo dell’architettura e dell’arte, per diverse pubblicazioni.
Dopo prime esperienze di carattere informale ispirate ad inserti/ritagli/connessioni del mondo dell’architettura, da cui hanno origine i quadri ad acquerello, approda ad una nuova ricerca artistica, basata sul dinamismo del divenire, come intreccio tra colori accesi diluiti e combinati e gli spazi che costruiamo.
I materiali più utilizzati, all’interno delle opere sono ceramica dipinta, cartone, corde che a volte si combinano tra le linee e gli spazi dei disegni altre volte sono essi stessi gli interpreti del mutamento.
Da poco è approdata alla scultura, costruendo il suo mondo concettuale/architettonico del dinamismo ininterrotto che caratterizza la vita e la rende unica, con il ferro; materiale apparentemente freddo ma duttile nel concepire le forme dei pieni e dei vuoti data dalle ritmiche estroflessioni dei tagli e delle inclinazioni.